LA NOSTRA FESTA

DI CHE COSA SI TRATTA?
Alba Gallica ha in progetto di creare nuovi legami  con altre realtà rievocative relative al periodo storico dell’Età  del Ferro (VIII-I secolo a.C.). Attraverso questo evento ci si prefigge di riportare all’attenzione le profonde radici culturali a cui tutti i “rievocatori” sentono di appartenere facendo rivivere al pubblico la vita dei Celti dell’epoca  in tutti i suoi aspetti. Alba Gallica rappresenta il contributo portato dai membri di Terra Taurina alla riscoperta dei valori della civiltà celtica, sopravvissuti nei secoli all’interno delle tradizioni popolari e che ancora oggi influenzano in maniera determinante il nostro modo di vivere.

Alba Gallica has the aim of creating new bounds with other reenactment realities concerning iron age (VIII-I century b.C.). Through this event we want to bring to attention the deep cultural roots at which all the reenactors feel to belong, showing celtic populations life in every aspect. Alba Gallica represents Terra Taurina’s members contribution to the new discovery of celtic civilization values, survived through the centuries within popular traditions, and still deeply influencing our way of living.


 

CHI SONO I PROTAGONISTI?
I protagonisti di questa avventura sono molteplici, a partire da tutti i membri di Terra Taurina che da anni si occupano, attraverso incontri divulgativi e rievocazioni storiche, di trasmettere il patrimonio culturale del mondo celtico e ligure. Dall’anno della nostra fondazione sino ad oggi il panorama dei gruppi che si occupano di rievocazione celtica si è enormemente arricchito. Nel resto d’Europa l’interesse per la storia dei nostri antenati ha una lunga e invidiabile tradizione: da qui la scelta di fare di questo evento un’occasione per sottolineare la comune appartenenza ad una identità nazionale celtica, non riferibile ai singoli stati così come li conosciamo oggi. Anche per questa ragione l’invito a partecipare è stato esteso in modo paritario a gruppi italiani/cisalpini e transalpini.

The main characters of this adventure are many, starting with all the members of Terra Taurina, who transmit, through informative meetings and historical reenactments, the historical heritage of the celtic and ligurian world since years. From the year of our founding until today the landscape of celtic reenactment groups has been hugely enriched. In the rest of the Europe the interest for the history of our ancestors has an ancient and enviable tradition: so we decided to make this event an opportunity to underline the common belonging to a celtic national identity, not referable to modern countries. Even for this reason, the invitation for taking part to the event has been extended both to Italian/cisalpine and transalpine groups.


IN MEMORIA DEL NOSTRO DRUIDO
Ogni anno Alba Gallica è dedicata ad un evento, un’idea ed un sogno, ogni anno è diverso ma racconta una storia della nostra Storia; quest’anno, Alba Gallica 2022 vuol’essere dedicata ad un uomo, una guida ed un amico come pochi ne sono esistiti e ne esistono: il Sommo Druido di Terra Taurina Ariotoutabrigo.

Guerriero, sapiente, punto di riferimento per più di vent’anni, Ariotoutabrigo ha lasciato questo mondo fisico nel maggio di quest’anno, restando però non solo nei nostri cuori ma nei nostri sogni come Stella Polare nel mare della vita.

Da sempre una figura unica nel suo genere, con il suo fare ed il suo raccontare è riuscito a seminare là dove molti hanno fallito, creando nella nostra touta un vero e proprio Bosco dei Carnuti dove condividere e guidare coloro che come lui seguivano l’ultraterreno eppur semplice afflato verso il sacro, gli Dei ed il sapere nella sua forma più alta; il suo esempio ha lasciato segni sempiterni nei cuori dei suoi amici, dentro e fuori da Terra Taurina e, proprio perché un saluto celtico non è cosa da fare nel silenzio e nel raccoglimento, con questa Alba Gallica tenuta in quella che spesso lui ha chiamato casa, la necropoli di Valdieri, vogliamo unire le genti celtiche perché vi sia curmia (birra), carne e canti in suo onore, in sua memoria e ad accompagnare l’Eterno Festino che ora in Antumnos si tiene per lui!


CHE COSA TROVEREMO?
Durante l’evento il pubblico si troverà immerso nella quotidianità dell’Età del Ferro: nel campo storico si rivivrà la quotidianità delle tribù celtiche, assistendo ai combattimenti fra guerrieri, ai giochi celtici fra gli stessi, alle attività artigianali ed alle animazioni per i bambini. Il pubblico potrà inoltre assistere alla rituali per la Celebrazione in onore del nostro Druido Ariotoutabrigo, alla Gara Bardica, al Torneo di combattimento S.c.a.b., alla Danza delle Spade e ai racconti attorno al fuoco.


IL TORNEO SCAB
In questa edizione Alba Gallica avrà l’onore di ospitare un torneo S.C.A.B. (Sistema di Combattimento all’Arma Bianca), a cui potranno partecipare tutti gli atleti appartenenti al circuito Epika. Di seguito un sunto di quella che è la filosofia gioco.

Questo sistema nasce con l’idea di creare un’opportunità di confronto tra persone che desiderino mettersi alla prova, applicando la sportività nel senso più puro del termine, partendo quindi dal punto di vista etico-morale per applicare quello atletico.
I cardini su cui si basa sono la lealtà, la correttezza ed il rispetto, senza questi presupposti non avrebbe significato di esistere.

L’obbiettivo di questa simulazione è quello di essere intensa, impegnativa ed evocativa, ma anche non lesiva.

Intensa perché i colpi devono essere portati con decisione e causare un certo impatto.
Impegnativa perché richiede un’adeguata preparazione fisica e tecnica.
Evocativa perché dovrebbe portare a combattere evocando le emozioni di quello che poteva essere un combattimento antico.
Non lesiva perché le armi e le tecniche utilizzate sono tali da ridurre al massimo le possibilità di causare lesioni di una qualche importanza (dolore istantaneo, graffi e contusioni sono considerati lesioni minime e sono quindi “accettabili”).
Il sistema SCAB prevede l’utilizzo di “armi da simulazione”, cioè strumenti che emulano l’aspetto di armi ma non sono in grado di provocare danni rilevanti o gravi.

L’evento principale nel calendario degli atleti Epika è indubbiamente Campo Martio, l’occasione in cui i combattenti provenienti da tutta Italia si confrontano in battaglie tra fazioni (caratterizzate da popolazioni celtiche, liguri, sannitiche, elleniche, romane, …).


… E POI?
E poi… aiutateci col vostro sostegno, le vostre idee e il vostro entusiasmo a scrivere il seguito di questa storia.

In the end… help us, work with us, share your ideas, show your zest, for with you it will be possibile to go on with this marvellous story.